Archivi Mensili: ottobre 2013

fiaticorti: venerdì 25 ottobre i nomi dei vincitori

All’Aeroporto militare di Istrana (Treviso) la cerimonia di premiazione, durante la quale saranno assegnati i premi FiatiCorti, FiatiComici, FiatiVeneti e Migliore interpretazione, oltre alla menzione speciale alla fotografia.

Per i cortometraggi sul podio la scultura creata appositamente per il concorso dall’artista trevigiano del cristallo Marco Varisco.

  (altro…)

A Treviso il patchwork più premiato d’Europa

patchwork-trasparente_piccoloTorna con la XVIII edizione, intitolata “Concerto di colori”, l’annuale mostra di quilt promossa da Patchwork Idea, a Treviso dal 16 novembre all’8 dicembre 2013.

Ancora più ricca e preziosa, ospiterà 15 quilt internazionali provenienti dalla Collection Privée del Carrefour Européen du Patchwork (Francia) e premiati alla manifestazione, la più prestigiosa del settore: una piccola ma significativa antologia, che ripercorre il ventennio in cui il patchwork ha compiuto il balzo da hobby “casalingo” ad arte.

(altro…)

fiaticorti: doppio appuntamento prima della finale

logo ufficiale lightVenerdì 18 ottobre a Istrana – Treviso la proiezione della quarta sestina di cortometraggi selezionati e in corsa verso il podio.

Sabato 19 invece sarà la volta della serata dedicata ai corti “di casa nostra”: tra i sei proposti si cela il vincitore del Premio FiatiVeneti. Saranno presenti tutti i registi.

  (altro…)

XXXI Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” 2013: montuoso, fluviale o interiore, è il paesaggio il grande protagonista

LogoPremioMazzottiVincono il giornalista Paolo Rumiz con “Morimondo”, lo storico dell’ambiente e ricercatore del CNR Marco Armiero e il suo “Le montagne della patria. Natura e nazione nella storia d’Italia. Secoli XIX e XX” e Tiziana Plebani, bibliotecaria della Biblioteca Nazionale di Venezia e autrice di “Un secolo di sentimenti. Amori e conflitti generazionali nella Venezia del Settecento”.

  (altro…)