Archivi Mensili: agosto 2013

Festival Vegetariano 2013: venerdì al via la IV edizione, con il “battesimo” di Jacopo Fo

Tlogo quadratoutto è pronto per l’inizio della kermesse goriziana più innovativa: gli stand apriranno alle 10, alle 11 inaugurazione al Padiglione Cultura con Massimo Santinelli, direttore dell’evento, e l’attore figlio di Dario Fo e Franca Rame, protagonista dello spettacolo serale “I calzini sul comò – Ti amo ma non li trovo”.

Ecco i consigli per godersi a pieno la prima giornata, dedicata all’alimentazione e alla salute.

(altro…)

Veg-Bag e corsi di cucina, per portarsi a casa un pezzo di Festival Vegetariano

Fest_Veg_Simone_Salvini_copE’ quasi tutto pronto a Gorizia in Piazza Vittoria per la quarta edizione del  Festival Vegetariano, l’evento dal cuore green che fa cultura sull’alimentazione “veg” chiamato ad animare il centro storico di Gorizia dal 30 agosto al 1 settembre.

Sarà un festival, quello di questa quarta edizione, particolarmente interattivo per i visitatori, che oltre a visitare l’area espositiva, seguire gli incontri del ricco programma culturale, pranzare e cenare con un ricco menu veg nello stand-ristorante gestito da Biolab (con tanti primi e secondi piatti, contorni, dolci e persino pizze e gli stuzzichini), potranno partecipare agli appuntamenti di showcooking, novità di questa edizione: un’ottima opportunità per imparare tante ricette vegetariane, da assaggiare subito. (altro…)

Festival Vegetariano: quando una “rinuncia” (le proteine animali) diventa un vantaggio (per la salute)

logo quadratoIl Rapporto Eurispes 2013 evidenzia l’aumento, in un solo anno degli italiani vegetariani dal 4% al 6%. E per gli uomini è la prima ragione di questa scelta è il benessere fisico (42,3%). L’ottica è quella della prevenzione poiché ad escludere dalla propria dieta le proteine animali sono soprattutto i giovani adulti (25 – 34 anni).

All’alimentazione veg e ai suoi benefici sarà dedicata in particolare la prima giornata della manifestazione goriziana, venerdì 30 agosto, con incontri e approfondimenti su vegetarismo, prodotti biologici e patologie legate agli alimenti (come la celiachia).

  (altro…)

Festival Vegetariano, dal sapere al sapore

Don Pasta, porterà il suo spettacolo "Food Sound System" al Festival Vegetariano di Goriza

Don Pasta, porterà il suo spettacolo “Food Sound System” al Festival Vegetariano di Gorizia

Cucina, salute e benessere al centro della quarta edizione: per chi ha abbracciato un’alimentazione green e per chi vuole solo avere più informazioni, a Gorizia tre giorni (30-31 agosto e 1 settembre) di incontri, approfondimenti, corsi di cucina, spettacoli e ospiti – Jacopo Fo, Mario Tozzi, Don Pasta, Diego Parassole e molti altri.

La principale manifestazione dedicata al vegetarismo in Italia si consolida “osservatorio” su un mondo, quello veg, che piace sempre più (4% degli italiani nel 2012, 6% nel 2013). (altro…)

Sidecar Smilla: tappa a Latina, in visita a mille cani in emergenza cibo

Il canile di Latina

Il canile di Latina

Paolo e Smilla sono partiti da Gorizia in sella ad una moto sidecar il 26 luglio, e sono in viaggio per raccontare la situazione delle strutture italiane e l’impegno dei volontari, diffondendo il loro messaggio contro abbandono e randagismo.

La città laziale, dove la coppia giungerà domenica 18 agosto, è l’undicesima di 20 tappe (già visitate Veneto, Piemonte, Toscana e Sardegna).

E’ possibile seguire il tour di Smilla e Paolo sul blog e su Facebook.

(altro…)