Archivi Mensili: luglio 2012

Festival vegetariano: un’immersione nel mondo green è la chiave del benessere

 Dal 31 agosto al 2 settembre 2012, nella cornice del centro storico goriziano, un’immersione nella cultura e nella gastronomia ‘veg’ e, più in generale, nella filosofia verde con la 3° edizione. L’evento è un punto di riferimento per i circa 5 milioni di italiani vegetariani, di cui quasi la metà ha abbracciato l’alimentazione priva di proteine animali per motivi legati alla salute. Numerosi saranno gli incontri di approfondimento con esperti.

(altro…)

Cocktail di frutti di boschi e mix di agrumi, le nuove ricette per le composte di frutta bio Alce Nero

Preziose per la salute, la bellezza e il benessere, ma anche in cucina per preparare i piatti preferiti, le Composte biologiche di Alce Nero, senza zucchero e pectina aggiunti, con 100% di frutta fresca italiana, si sono arricchite negli ultimi mesi  di due nuove ricette: il cocktail di frutti di bosco e il mix di agrumi.

Ricchi di minerali e vitamine, in particolare la A e la C, i frutti di bosco sono un concentrato di polifenoli, sostanze naturali capaci di proteggere dall’attacco dei radicali liberi, le molecole di “scarto” ritenute le principali responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule. La composta di frutti rossi (fragole, lampone, mora e mirtillo) offre un sapore aspro e dolce che si sposa perfettamente con arrosti di selvaggina e formaggi a media stagionatura.

(altro…)

I ceci Ecor, buoni tutto l’anno

Raccolti in Molise da coltivazioni biodinamiche, sono versatili e possono accompagnare i piatti più sfiziosi anche nella bella stagione.

I ceci sono considerati buoni alleati della cucina regionale tipicamente invernale. Un’ottima opportunità, tuttavia, è la loro riscoperta anche nelle altre stagioni, grazie allo loro innata versatilità. Quelli da agricoltura biodinamica Ecor, nella confezione da 500 grammi, gustosi e semplici da preparare, si possono assaporare da soli, conditi con un filo d’olio extravergine di oliva, oppure in fresche insalate miste. Ottimi insieme ai pomodori nella pasta fredda, i ceci valorizzano anche i classici timballi e le insalate di cereali. Un’alternativa di gusto è sceglierli per insaporire briose torte salate, oppure usarli per accompagnare piatti sfiziosi a base di pesce. (altro…)

Gorizia capitale italiana del vegetarismo

La 3a edizione del Festival Vegetariano, divenuto appuntamento immancabile per i sostenitori e simpatizzanti dell’alimentazione e dello stile di vita “green”, si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre 2012, coinvolgendo l’intera città. In programma incontri, esposizioni, mostre, gastronomia, cineforum, spettacoli, workshop e laboratori per bambini. Ospite d’onore sarà Paul Watson, fondatore dell’associazione Sea Shepherd e protagonista delle cronache negli ultimi mesi: sarà in Italia per la prima volta.

(altro…)

Con Alce Nero e le Cesarine i buyers giapponesi alla scoperta della tradizione culinaria italiana

Tokyo, 13 luglio 2012. Il 10 luglio nel centro di Tokyo, presso la scuola di cucina Meidi-Ya, 36 buyers giapponesi hanno imparato a preparare gli spaghetti alle vongole come da vera tradizione italiana. Maestre d’eccezione, Le Cesarine di Home Food Flavia e Luisa, che insieme a Cristina Fortini, coordinatrice, e ad Alce Nero hanno organizzato l’evento. (altro…)