Archivi Mensili: gennaio 2012

I pesticidi nel cibo: rischi e consigli per evitarli nel numero invernale di Valore Alimentare

Antiparassitari, pesticidi, agrofarmaci….. tanti nomi per un unico rischio: ritrovarseli nel piatto. Il numero invernale di Valore Alimentare Magazine fa il punto sulla questione, fra differenze lessicali, le motivazioni del loro uso in agricoltura,  i rischi per la salute  e con alcuni consigli per difendersi dal loro massiccio utilizzo. Consumare cibo biologico e biodinamico certificato e scegliere alimenti di stagione resta la raccomandazione più efficace. In questo numero, anche il tema dell’inappetenza infantile. (altro…)

Avena decorticata Ecor: i cereali sono buoni perchè vari

Quando si pensa ai cereali in cucina, vengono in mente subito il riso e il grano e forse a qualcuno più curioso nello  sperimentare gusti nuovi, il farro e il kamut. Ma i cereali sono una gamma davvero molto più ampia e tutta da sperimentare, non solo per scoprire gusti nuovi ma anche variare la nostra alimentazione prendendo dalla natura tutta la ricchezza di varietà che essa offre. (altro…)

Haiti, 2 anni dopo l’impegno Caritas continua

A due anni dal terribile terremoto che il 12 gennaio 2010 ha colpito Haiti, provocando quasi 223 mila vittime, più di 310 mila feriti e un milione e mezzo di senza tetto, l’impegno della Caritas continua.

La solidarietà della chiesa vicentina con la popolazione colpita dal sisma, come sempre in questi casi di emergenza internazionale, si sta sviluppando, da allora, in sintonia con le altre Caritas del Triveneto e con Caritas Italiana, in affiancamento alla Chiesa locale.

(altro…)

La Caritas chiama il Prof. Parsi a parlare di migrazioni

Vittorio Emanuele ParsiLe migrazioni verso l’Europa, in particolare dall’Africa, sono un fenomeno limitato ed eccezionale? O l’arrivo di profughi, ad esempio dalle coste meridionali del Mediterraneo, è una realtà che dobbiamo considerare ormai duratura? E perché? Sono queste le domande che animano il secondo momento annuale di formazione organizzato dalla Caritas Diocesana Vicentina, che si terrà venerdì 13 gennaio alle ore 20,30 presso l’Istituto dei Saveriani in viale Trento 119 a Vicenza. (altro…)