Archivi Mensili: novembre 2010

VENETO, LA CRISI MORDE SEMPRE DI PIU’

Oltre tremila le domande di aiuto economico arrivate alle Caritas del Veneto nei primi sei mesi del 2010: erano state circa tremila in 12 mesi del 2009. Oggi le Caritas del Veneto e la Fondazione Zancan di Padova a confronto con le istituzioni. Più ascolto e accompagnamento per far fruttare meglio le politiche pubbliche di lotta a povertà ed esclusione sociale

ZELARINO (Ve) – Sono state ben 3.175 solamente nei primi sei mesi di quest’anno le richieste di aiuto economico giunte agli sportelli del Microcredito e del Fondo straordinario di solidarietà per chi ha perso il lavoro delle nove Caritas diocesane venete: il doppio rispetto al 2009, quando le domande erano state 3.047 nell’arco, invece, di dodici mesi. (altro…)

CONAPI: OGGI E DOMANI ASSEMBLEA DEI SOCI

Oltre all’approvazione del bilancio, verrà eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione. La produzione 2010 si attesta sui 20 mila quintali di miele.

Si è aperta questo pomeriggio – e proseguirà domani –  un’importante assemblea annuale dei soci di Conapi, il consorzio nazionale degli apicoltori, che produce più del 20 per cento del miele italiano e che oggi raggruppa 240 fra cooperative, associazioni e singoli apicoltori di tutta Italia, per una base sociale di oltre mille operatori del settore, dalla Piemonte alla Sicilia. (altro…)

“LA CASA SULL’ALBERO”: UN LIBRO PER APERITIVO CON FULVIO ERVAS VENERDI’ 26 NOVEMBRE A PAESE (TV)

Prosegue il ricco calendario di appuntamenti del progetto regionale di promozione della lettura: il prossimo, “Prima di cena”, si terrà presso l’Azienda Agricola Trevisana. L’autore di “Commesse di Treviso” presenterà il suo ultimo lavoro, “Finché c’è prosecco c’è speranza”.

 

Mai location sarebbe stata più appropriata dell’enoteca dell’Azienda Agricola Trevigiana di Paese (Treviso) – via Trieste 112 – per ospitare la prossima tappa del ricco programma de “La Casa sull’albero”, progetto regionale di promozione della lettura giunto alla VII edizione promosso dal gruppo de “Gli scolari dell’ultima fila” e realizzato con il contributo della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, Polo bibliotecario Biblomarca e delle amministrazioni comunali di Breda di Piave, Casier, Istrana, maserada sul Piave, Paese, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Povegliano, Roncade, Spresiano, Zero Branco, in collaborazione con l’Associazione Scenari e con il patrocinio di AIB Veneto e ANCI Veneto. (altro…)

GLI ADOLESCENTI PROMUOVONO IL PIACERE DI LEGGERE CON LA MOSTRA INTERATTIVA ”LIBRI NELLA RETE: TRAMARE LETTURE” A BREDA DI PIAVE (TV)

Il progetto regionale di promozione della lettura “La Casa sull’albero” percorre nuove strade e coinvolge nuovi target: l’esposizione dei ragazzi per i ragazzi è visitabile da venerdì 26 a domenica 28 novembre al Centro Giovani di Vacil.

 

“Libri nella rete: tramare letture” è il titolo dell’originale mostra interattiva dedicata ai giovani adulti (14 – 20 anni) allestita presso il Centro Giovani di Vacil di Breda di Piave (TV) e visitabile da venerdì 26 a domenica 28 dalle 15 alle 18. L’esposizione, che si colloca all’interno del ricco programma de “La Casa sull’albero”, progetto di promozione della lettura e di formazione che coinvolge 11 biblioteche trevigiane, (altro…)

BANCHE PRIVATE DEL CORDONE IN ITALIA? IL “NO” DEL MONDO SCIENTIFICO, PER LA PRIMA VOLTA RIUNITO E COMPATTO, AL POSSIBILISMO DELLA POLITICA

Sabato 20 novembre a Verona il confronto tra Federazione Italiana ADoCeS, GITMO e SIMTI con Luciana Pedoto, deputato del PD appartenente alla XII Commissione Affari Sociali, che ha presentato la propria proposta di legge, che prevede la legittimazione della conservazione privata anche in Italia.

 

Alberto Bosi (GITMO): “Non sacrifichiamo la necessità attuale per un’utopia futura. ogni anno sono più di 500 pazienti italiani che necessitano di una donazione compatibile per poter accedere al trapianto”. (altro…)

IL SUPER PREMIO “VENETO BANCA – LA VOCE DEI LETTORI” A CRISTOPH RANSMAYR

IL SUPER PREMIO “VENETO BANCA – LA VOCE DEI LETTORI” A CRISTOPH RANSMAYR

Elogio della montagna nella serata finale della XXVIII edizione del Premio GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI”: la maggioranza dei voti della Consulta dei lettori è andata all’opera  “La montagna volante”, vincitrice della sezione “Alpinismo”

 

SAN POLO DI PIAVE, 20 NOVEMBRE 2010 – Il palco della cerimonia conclusiva per il XXVIII Premio GAMBRINUS “Giuseppe Mazzotti”, presso il Parco Gambrinus di San Polo di Piave (TV), ha consacrato il recente lavoro dello scrittore, studioso di etnologia e filosofia Christoph Ransmayr come una delle opere di letteratura di montagna, più significative degli ultimi anni. (altro…)