Archivi Mensili: ottobre 2010

IL PATCHWORK… AI TEMPI DI CA’ DA NOAL:ALLA MOSTRA TREVIGIANA “QUILT… IN CORNICE!” SABATO 30.10 PROTAGONISTA LA CELEBRE “COPERTA GUICCIARDINI” (FINE XIV SECOLO)

E’ uno dei pochi straordinari lavori in “trapunto” trecenteschi ed è stata “copiata” fedelmente dall’artista fiorentina Silvana Vannini. La riproduzione da quest’anno è esposta al posto dell’originale – in restauro – al Museo Davanzati di Firenze.

L’autrice alle 15.30 racconterà gli anni di studio e lavoro per realizzare un’opera che ha avuto l’attenzione dei maggiori media nazionali.

Omaggia Ca’ Da Noal, sede museale trevigiana che ospita la XV edizione dell’annuale mostra di quilt organizzata da Patchwork Idea, l’appuntamento “La rinascita della Coperta Guicciardini” in programma sabato 30 ottobre alle 15.30 (altro…)

ECOR. PROPOSTE BIO PER UN NATALE IN TUTTA DOLCEZZA

Ecor invita a portare in tavola i dolci natalizi più tradizionali, creati dall’esperienza di maestri della pasticceria veneta, utilizzando solo prodotti provenienti dall’agricoltura biologica. La qualità e la bontà degli ingredienti biologici unite alle tecniche dell’antica arte pasticcera possono rendere ancora più speciali i momenti di festa.

(altro…)

LA BIOTTEGA DI PUTIGNANO SI RINNOVA. INAUGURAZIONE SABATO 30 OTTOBRE

Il negozio biologico e del commercio equo e solidale della Cooperativa UNATERRA cambia veste. Convegno inaugurale dalle 17, presso l’auditorium San Gaspare della Chiesa di San Filippo Neri: “Fa la Spesa Giusta, buone prassi per un’economia sostenibile” e presentazione del progetto “Porta la sporta” in collaborazione con il Comune di Putignano e la Cooperativa Officina Creativa di Lecce. (altro…)

“SOS agricoltura” al XXIX Convegno internazionale di biodinamica, dal 18 al 21 novembre

L’azienda agricola La Vialla di  Castiglion Fibocchi (Ar) ospiterà quattro giorni di incontri pratici e tavole rotonde per promuovere un futuro diverso in agricoltura. Paesaggio, fertilità del suolo, biodiversità, qualità dei prodotti saranno i temi al centro.

L’agricoltura in Italia sta attraversando la peggior crisi dal dopoguerra a oggi nella quasi totale indifferenza dell’opinione pubblica.  Di fronte a questo fatto, da tempo si è risvegliato un interesse che si rivolge ai metodi agricoli sostenibili e alle tecnologie dolci. Ecco perché, in questo momento storico, si è creato un grande clima di attesa attorno al XXIX convegno internazionale di agricoltura biodinamica, promosso dall’Associazione per l’agricoltura biodinamica, dal 18 al 21 novembre, presso l’Azienda agricola La Vialla, Castiglion Fibocchi (Ar). Il titolo dell’iniziativa è: S.O.S. Agricoltura. Un’agricoltura diversa per il futuro. L’agricoltura biodinamica: proposte ed esperienze. (altro…)

FONDAZIONE DI COMUNITA’ VICENTINA PER LA QUALITA’ DI VITA: DA SEI ANNI AL SERVIZIO DEL TERRITORIO PER IL BENE COMUNE

 Vicenza, 27 ottobre 2010. Nei suoi due trienni di attività ha finanziato, mediante sei bandi di concorso, 108 progetti di pubblica utilità provenienti da tutto il territorio vicentino: rispettivamente 53 progetti nel primo triennio, per un  totale di  157 mila euro di finanziamenti,  e 53 progetti nel secondo triennio per un totale di  100 mila euro,  con erogazione complessiva di 257 mila euro. Ha un capitale indisponibile che oggi ammonta a 274.500 euro e ha avviato, nel 2009, un grande, impegnativo ed innovativo progetto sulla residenzialità delle persone disabili (“Le Chiavi di casa”) per affrontare la questione spinosa, per le famiglie dell’Alto Vicentino, del “Dopo di noi”.

Sono questi i risultati, presentati oggi presso la sala del Consiglio Provinciale a Vicenza, del secondo triennio di attività della Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita. (altro…)

DOSSIER STASTISTICO IMMIGRAZIONE 2010 DI CARITAS E MIGRANTES

Gli stranieri i primi ad aver sofferto la crisi. Cresce la “seconda generazione” e vengono smentiti i luoghi comuni sulla criminalità dei migranti. In provincia di Vicenza  93.946 gli stranieri residenti a fine 2009: il 10,8% della popolazione; uno su quattro è un minore; il 23,6% dei nati è figlio di genitori stranieri e gli alunni stranieri sono 17.222. 

 

 

Vicenza, 26 ottobre 2010. Da vent’anni la Chiesa italiana cerca di aiutare il paese ad interpretare un fenomeno, quello delle migrazioni, del quale spesso si parla, si discute e si decide senza conoscere bene i dati che lo caratterizzano. L’annuale Dossier Statistico sull’Immigrazione, predisposto da Caritas e da Migrantes è giunto infatti al suo ventesimo anno di vita e viene presentato oggi a livello nazionale e, in contemporanea in moltissime diocesi. (altro…)