Archivi Mensili: maggio 2010

Comunità per disabili Quadrifoglio in festa: porte aperte domenica 23 maggio

La storica realtà trevigiana per il proprio trentennale ha organizzato tre incontri: i primi due, già svoltisi, hanno previsto un avvicinamento degli ospiti alla città, questa volta, invece, è la città ad essere invitata nella sede di via Marchesan 41 – Treviso, per l’appuntamento conclusivo. Dalle 14,45.

Giunge al terzo e ultimo evento, il più sentito, il programma di festeggiamento dei 30 anni del Quadrifoglio, una delle prime comunità alloggio per disabili del Veneto, la prima a Treviso: dopo due appuntamenti che hanno visto la cooperativa “ospite della città” (la presentazione del libro a cura di Lucio Polo “A Treviso. Storia a più voci di una comunità” il 27 marzo alla Chiesa di S. Croce – Treviso e lo spettacolo “I recini da festa”  al Teatro Eden – Treviso della compagnia “I giovani… ritrovati” il 18 aprile), ora è la città ad essere invitata tra le mura della casa di via Marchesan 41, domenica 23 maggio dalle 14,45.

  (altro…)

LUGO DI ROMAGNA. IN CITTA’ BATTE UN “CUOREBIO”

Inaugurerà venerdì 21 e sabato 22 maggio la nuova sede de La Bottega della Natura, storico  negozio biologico della città. Raddoppia la superficie di vendita per soddisfare le esigenze di chi desidera una spesa bio completa, amica dell’ambiente e del benessere

Sono trascorsi più di vent’anni da quando, nel 1988, Quinto Francesconi aprì La Bottega della Natura a Lugo di Romagna: un piccolo spazio, intimo e accogliente, in pieno centro, che divenne presto un luogo di riferimento per chi aveva come valori l’ecologia e la ricerca di prodotti di qualità, frutto di un’agricoltura che valorizza il terreno, non ricorrendo all’uso di fertilizzanti, pesticidi e medicinali chimici di sintesi. (altro…)

HANDO NAKHUR AL PIANOFORTE PER L’ADVAR

Concerto giovedì 20 maggio, alle 21, nella Chiesa di Santa Croce a Treviso

 

Il giovane pianista estone, Hando Nakhur torna a suonare per l’Advar, giovedì 20 maggio alle 21, alla Chiesa di Santa Croce di Treviso. L’artista, vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali, eseguirà dei brani di Rameau, Liszt e Schubert.

Un concerto di altissimo livello, che proporrà al pubblico trevigiano le interpretazioni di un musicista molto amato dalla critica.

(altro…)

FESTA DI PRIMAVERA ALL’AZIENDA AGRICOLA SAN MICHELE A MANZANA DI CONEGLIANO

Domenica 16 maggio, ricco programma di laboratori creativi, spettacoli e degustazioni biologiche per il tradizionale appuntamento organizzato da l’associazione L’Aquilone e da Ecor

Far conoscere da vicino le caratteristiche e il funzionamento di un’azienda agricola biodinamica e  creare l’occasione per trascorrere con la famiglia una giornata di autentica festa, immersi nell’incantevole contesto paesaggistico delle colline trevigiane: con questi obiettivi l’Associazione L’Aquilone, legata alla Libera Scuola Steiner Waldorf “Novalis” di Zoppè di San Vendemiano, propone anche quest’anno la Festa di primavera, domenica 16 maggio, dalle 10 alle 19, presso l’azienda agricola San Miche a Manzana di Conegliano (Treviso).

(altro…)

IL PREMIO GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI” AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

Venerdì 14 maggio, il concorso letterario intitolato al celebre intellettuale trevigiano  sarà presentato a Torino nell’ambito della più importante esposizione italiana dedicata all’editoria nazionale e straniera, presso lo stand della Regione del Veneto.

            Anche quest’anno, all’interno del Salone Internazionale del Libro di Torino (Lingotto Fiere, 13-17 maggio),  la Regione del Veneto ha voluto dedicare uno spazio particolare ad uno dei più importanti premi letterari nati e cresciuti nel suo territorio, di cui è essa stessa promotrice da diversi anni: Venerdì 14 maggio, alle 11.00, sarà infatti presentata la XXVIII edizione 2010 del Premio GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI” all’interno dello stand regionale (Pad. 2, K 142-L141).

           (altro…)

UN’ESTATE DA BERE CON I SUCCHI DI FRUTTA ECOR, SPREMUTA DI BENESSERE 100% BIO

Un’alternativa biologica e salutare alle bevande convenzionali. Senza acqua e zuccheri aggiunti, i nuovi succhi alla mela e al mirtillo sono ricchi di proprietà perchè ottenuti dalla spremitura diretta del frutto

Arrivano sugli scaffali dei negozi biologici i primi succhi di frutta a marchio Ecor, una proposta dall’ottimo rapporto qualità/prezzo per vincere la sete, ma anche per bere qualcosa di  gustoso e davvero nutriente, senza l’aggiunta di zucchero.

Sono due i prodotti-novità introdotti da Ecor: il succo di mela e il succo di mirtillo.

Entrambi arrivano da un’azienda produttrice accuratamente selezionata, con sede a Tres, in Trentino Alto Adige, nel cuore della Val di Non e delle Dolomiti del Brenta. Una piccola realtà produttiva che lavora le pregiate mele biologiche di questo territorio abbinando la cura artigianale con moderne attrezzature: una lavorazione attenta alla tradizione trentina, che mantiene allo stesso tempo il passo con l’innovazione.

(altro…)