Archivi Mensili: marzo 2010

19 MARZO, VICENZA RICORDA LE CONQUISTE DEI METALMECCANICI

logo Uil Veneto

Al convegno “1969, i metalmeccanici e l’autunno caldo” la Uil di Vicenza presenta con Giorgio Benvenuto – tra i firmatari dell’accordo del ’70 -  il nuovo libro dedicato alle lotte operaie. Inizio ore 9.30, nella sede della Camera di Commercio.

Festa del papà, in una Vicenza dove il papà è spesso lavoratore e metalmeccanico. Forse non è un caso se la Uil berica dedica questa giornata alle conquiste del mondo operaio datate 8 gennaio 1970. Quarant’anni fa infatti, precisamente l’8 gennaio del 1970, le tute blu di Cgil, Cisl e Uil firmavano definitivamente il contratto di lavoro dei metalmeccanici, dopo l’autunno caldo che caratterizzò gli ultimi mesi del ’69: lotte operaie e assemblee, scioperi e manifestazioni che culminarono nella marcia dei centomila a Roma di fine novembre. Un’intesa unitaria, che fissava un aumento di 65 lire orarie, riduceva a quaranta le ore settimanali e soprattutto indicava parità di condizioni tra operai e impiegati, anticipando così lo Statuto dei lavoratori. A firmarlo, gli allora segretari generali di Fiom, Fim e Uilm, Bruno Trentin, Luigi Macario e Giorgio Benvenuto. (altro…)

RIMANERE INSIEME” – ADVAR: MARTEDI’ 30 MARZO INCONTRO SULLE TEMATICHE DELL’ELABORAZIONE DEL LUTTO

logo AdvarSi tratta del secondo appuntamento del ciclo “Cosa significa elaborare un lutto. La crisi dell’identità, la perdita di vicinanza e lontananza”, alle 20,30 presso la Casa dei gelsi – Treviso

 

Rimanere Insieme – progetto Advar (associazione trevigiana impegnata per l’assistenza ai malati di cancro nella fase di fine vita) per l’elaborazione del lutto, organizza martedì 30 marzo 2010 il secondo incontro del ciclo “Cosa significa elaborare un lutto. La crisi dell’identità, la perdita di vicinanza e lontananza”, aperto alla cittadinanza e incentrato sulle tematiche del lutto e dell’elaborazione della sofferenza. (altro…)

Nasce il Club delle comunità sostenibili del Nordest

Si conclude la Settimana Europea dell’Energia Sostenibile: nel Triveneto ha coinvolto 10 città mettendo in vetrina il meglio delle green economy e raccontando più di 40 eccellenze: emerge ora l’importanza di fare rete per promuovere lo sviluppo delle energie alternative.

Venerdì 26 marzo: da un’esperienza che si chiude a un progetto che nasce. Giunge a conclusione infatti GREENordEst Week,  declinazione nordestina della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, svoltasi dal 19 al 26 marzo in dieci città di tre regioni – Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia - mettendo oltre 40 eccellenze in vetrina, ma da questa iniziativa scaturisce un messaggio forte, quello che per garantire lo sviluppo della green economy nel territorio è necessario fare rete, e si delinea la creazione di un “Club delle comunità sostenibili del Nordest”. (altro…)

SABATO 28 MARZO A SANTA BONA (TREVISO) UOVA PASQUALI E PRODOTTI ARTIGIANALI PER SOSTENERE L’ADVAR

logo AdvarIn occasione delle festività pasquali l’Advar organizza sabato 28 marzo, dalle 9 alle 19, in via Santa Bona Nuova (ad angolo con via dell’Immacolata) a Treviso un banchetto per la vendita di prodotti artigianali realizzati dai volontari. Oltre alle tradizionali uova di cioccolato e ai decori pasquali, si potranno anche trovare prodotti artigianali e specialità culinarie fatte in casa, come le squisite focacce cotte a legna.

Il ricavato verrà utilizzato per sostenere l’hospice Casa dei Gelsi, struttura che ospita i malati di cancro giunti alla fase terminale, e le attività di assistenza domiciliare dell’Advar. (altro…)

La dignità della vita umana, di ogni persona, non è un valore negoziabile

Vicenza, 23 marzo 2010. Proprio ieri il Cardinal Bagnasco, aprendo il Consiglio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, richiamava nel suo intervento tale imperativo come inviolabile riferimento nell’attuale contesto sociale e culturale, anzitutto per i cristiani ma anche per ogni uomo e donna di buona volontà.

E del resto, mosso dallo stesso dovere, il Vescovo Mons. Nosiglia, tramite la Caritas Diocesana Vicentina, a novembre dello scorso anno così spiegava l’esigenza di attivare una sorta di “gemellaggi” tra famiglie: “I Sostegni di Vicinanza sono un’opportunità di prossimità nei confronti di famiglie e persone che si trovano in difficoltà economica temporanea a causa della perdita, precarietà o riduzione dell’orario di lavoro e non riescono a far fronte ai propri impegni economici e finanziari rispetto a beni e servizi di prima necessità fra cui le spese scolastiche per i figli”. (altro…)

ANCHE IN TERRA DI CAMORRA UN’AGRICOLTURA PULITA, ONESTA E LEGALE E’ POSSIBILE

I frutti dell’incontro a Castel Volturno fra rappresentanti del bio italiano di qualità e gli allevatori locali, in occasione della costituzione della prima cooperativa di Libera Terra in Campania: l’impegno del settore a sostenere e dare sbocchi di mercato alla scelta della conversione al biologico di alcuni agricoltori

Castel Volturno, 19 marzo 2010. L’impegno dei principali rappresentanti del panorama biologico italiano di qualità a supportare, promuovere e anche a distribuire la mozzarella di bufala biologica che sarà prodotta nella zona di Castel Volturno da alcuni allevatori che hanno raccolto la sfida di convertirsi all’agricoltura bio e produrre mozzarelle di bufala biologiche. E’ questo il principale risultato dell’incontro che si è tenuto ieri nel centro casertano, conosciuto solo come terra di camorra. (altro…)