Archivi Mensili: gennaio 2010

“AI MARGINI”: RITORNANO A TREVISO GLI INCONTRI CULTURALI ADVAR

La ventesima edizione indaga un tema vasto e complesso.

Primo appuntamento sabato 30 gennaio, alle 16 presso la Chiesa di Santa Croce, Treviso.

Si rinnova l’appuntamento con il ciclo degli “Incontri culturali” di Advar Onlus, associazione trevigiana impegnata nell’assistenza domiciliare e in hospice dei malati di cancro in fase terminale che ogni anno, da ormai venti edizioni, propone alla cittadinanza occasioni di approfondimento e riflessione su tematiche ad essa vicine. Per il ciclo del 2010 il comitato scientifico ha scelto di approfondire in tre tappe il tema “Ai margini”. Si tratta di un percorso che indagherà la delicata e variegata tematica del “vivere al limite”, proponendo interventi ed approfondimenti per analizzare le varie sfaccettature dell’argomento.

L’incontro inaugurale si terrà sabato 30 gennaio alle 16 presso la Chiesa di Santa Croce, nel Quartiere Latino a Treviso, e sarà intitolato “Vite a rischio: pericolo o avventura”: in questo primo pomeriggio interverranno Maria Luisa Spinoglio, psicoanalista junghiana e psicoterapeuta, e Renzo Guolo, docente di Sociologia e Sociologia delle Religioni presso le Università di Padova e Torino e membro del Comitato scientifico Advar. (altro…)

VICARIATI DI VICENZA E MONTECCHIO MAGGIORE, LA CARITAS CERCA VOLONTARI PER L’ASCOLTO E IL SERVIZIO

Il corso base di formazione al servizio inizia il 2 febbraio a Creazzo

La Caritas cerca nei vicariati di Vicenza e di Montecchio Maggiore volontari disponibili a mettere in gioco la propria esperienza di vita: di coppia, di genitore, di fratello, di amico, di animatore, di capo scout, di educatore, di insegnante, ma anche di operatore dei servizi sociali, di barista, di p.r. nelle discoteche, di studente universitario, di professionista. Le “fatiche” che mettono in crisi le persone sono tante: da situazioni familiari problematiche ai rapporti di coppia in affanno, dai giovani che si sentono soli alle persone segnate dal disagio mentale, dal dolore per la perdita di una persona cara alla difficoltà di essere senza casa, o anziani e soli. Tutte situazioni che per una vicinanza non richiedono una specifica competenza tecnica, bensì una capacità di solidarietà non pietistica. Non ci sono maestri, né persone più all’altezza di altre, importante invece è la voglia di mettersi in gioco, con semplicità, per essere utile agli altri.

(altro…)

‘INVERNO AL MUSEO IN FAMIGLIA’ 2009-2010: DOMENICA 24 GENNAIO il 3° APPUNTAMENTO AL MUSEO DI S. CATERINA – TREVISO

Accanto ai percorsi domenicali per adulti e per ragazzi, anche il concorso dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori “Segno: scrivo, disegno e interpreto”: si può partecipare solo fino a domenica 24

Alternativa al tempo stesso divertente e istruttiva per trascorrere le giornate invernali, recarsi al museo con la famiglia diventa anche un piacevole modo per stare insieme: in quest’ottica il Comune di Treviso e l’Associazione Culturale Vivarte*, in collaborazione con la Regione del Veneto, la Fondazione Veneto Banca, il Museo Diocesano d’Arte Sacra e l’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso, invita adulti e ragazzi al Museo di Santa Caterina di Treviso domenica 24 gennaio per il terzo appuntamento dell’apprezzata rassegna “Inverno al museo in famiglia”.

(altro…)

AL FUTURE FILM FESTIVAL ALCE NERO E MIELIZIA INSEGNA AI BIMBI A MANGIARE BENE

Merende bio e laboratori didattici, dal 26 al 31 gennaio, al 12° Future Film Festival di Bologna

Insegnare ai bambini il valore del cibo buono, pulito e giusto. Parte da questa volontà l’impegno che Alce Nero e Mielizia ribadiscono con la collaborazione con il Future Film Festival di Bologna, dal 26 al 31 gennaio 2010. L’appuntamento, fisso per importanti registi, direttori artistici e creativi del mondo dei cartoni animati e degli effetti speciali, da dodici anni accoglie la presentazione in anteprima delle nuove produzioni per il mondo giovanile.

(altro…)

“LA CASA SULL’ALBERO” 2009: A TREVISO SI INIZIA LA STESURA DELLA CARTA DEL LETTORE VOLONTARIO

Sarà redatta nel corso di un seminario in tre incontri, il primo dei quali si terrà alla Biblioteca Ragazzi Treviso (BRAT) giovedì 21 gennaio: il documento delineerà valori, competenze e ambiti che identificano chi “dona” la propria voce

“Donare voci – una carta” è il titolo del seminario in tre incontri che si inserisce all’interno del progetto di formazione e promozione della lettura “La casa sull’albero – Uno sguardo sulla promozione della lettura” (rassegna organizzata dal polo bibliotecario Biblomarca con il contributo della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e del Polo Biblomarca e articolata in 50 incontri, diluiti nel periodo settembre 2009 – aprile 2010, con il coinvolgimento di 12 biblioteche comunali trevigiane, 2 biblioteche del Vicentino e una del Veneziano). Il primo appuntamento dei tre si terrà alla BRAT – Biblioteca Ragazzi Treviso giovedì 21 novembre alle 20,30: l’obiettivo è quello di identificare quali siano i valori, le competenze e gli ambiti che identificano il lettore volontario.

(altro…)

BIOLOGICO, ALIMENTAZIONE E SALUTE: ARRIVA IL BLOG DI “VALORE ALIMENTARE”

Approfondimenti, domande e risposte per vivere meglio, grazie ai preziosi consigli di medici ed esperti. Un’opportunità per fare comunità tra lettori ed abbonarsi on line alla rivista.

Il mondo dei blog da oggi ha un’opportunità in più: Valore Alimentare, il magazine che informa a 360 gradi su biologico, alimentazione e salute, ha il suo spazio sul web. Grazie alle potenzialità della rete, da oggi, le informazioni per uno stile di vita sano e sostenibile diventeranno un patrimonio accessibile a tutti, basta un click. L’indirizzo da digitare è www.valorealimentare.it: comparirà la schermata di un nuovo blog, con tante interessanti rubriche, sulla qualità del biologico,  la nutrizione nell’infanzia, la scuola di cucina fino alle pratiche sostenibili, passando per le eccellenze bio e il mondo dello sport. In più la possibilità di commentare, porre domande e ottenere risposte concrete ai propri dubbi.

(altro…)