Archivi Mensili: gennaio 2009

Mielizia, alla ricerca dei Sapori – Tutto il buono del Bio

La Città del gusto apre le porte al miele

Da prezioso nettare degli dei a dolci e salate tentazioni: Mielizia accompagna alla scoperta dei colori, dei profumi e dei sapori dei grandi mieli italiani.

Giovedì 5 febbraio alla Città del gusto di Roma i mieli biologici saranno infatti protagonisti del terzo appuntamento con i prodotti biologici italiani del gruppo Alce Nero & Mielizia. Un viaggio attraverso i sensi, un’affascinante sequenza di sorprendenti creazioni ideate dallo chef Maria Carolina Salomè e realizzate da Luca Ogliotti, chef della Città del gusto. Un viaggio dagli antipasti ai dolci, in un’atmosfera unica, per riscoprire il fascino e la storia di un alimento che nasce dalla magica interazione tra uomo e natura.

(altro…)

NUOVI CONDIMENTI ALCE NERO, LE VERDURE BIO SPOSANO IL SAPORE E LA QUALITA’ DEL POMODORO FRESCO

Pomodoro, olive, funghi porcini: tante verdure di origine italiana. Sono gli ingredienti di base della nuova linea dei condimenti biologici Alce Nero per accompagnare la pasta, il riso e per realizzare bruschette gustose. Il nuovo Sugo pomodoro e funghi porcini e il Sugo pomodoro e olive, prodotti con pomodori coltivati dai soci di Alce Nero secondo il metodo dell’agricoltura biologica nei terreni naturalmente ricchi e fertili del delta del Po, portano in tavola tutta la semplicità e la genuinità dei sapori di una volta. In tutte le fasi della produzione della linea dei sughi e delle polpe di pomodoro Alce Nero infatti – dalla fase di coltivazione alla trasformazione, dalla conservazione fino al confezionamento e la distribuzione – vengono utilizzate esclusivamente sostanze di origine naturale o minerale e rispettate le norme del Regolamento Europeo n. 2092/91 che disciplina la produzione biologica e che escludono sia l’impiego di prodotti chimici di sintesi che l’utilizzo di organismi modificati geneticamente. Ciò assicura un prodotto sano e genuino, con tutto il sapore e i profumi degli ortaggi appena raccolti.

A completare la linea dei condimenti bio è il nuovo Condiallegro, un mix di ortaggi italiani in agrodolce, ideale per arricchire insalate di riso, farro e pasta: carote, zucchine, peperoni, carciofi, olive, cipolle, sedani, pomodori secchi, tutto biologici, sposano riso e pasta in un gusto nuovo e fresco per la preparazione di menù tipici della dieta mediterranea.

I nuovi sughi e Condiallegro completano la linea dei condimenti e delle conserve, che comprendono la passata e la polpa di pomodoro, la polpa di pomodoro con basilico, il pomodoro con basilico, il sugo di pomodoro alle melanzane grigliate, quello alle verdure, quello all’arrabbiata, la salsa con pomodori secchi e il condimento all’ortolana. Una gamma accessibile anche alle persone non vedenti, grazie alle informazioni in alfabeto Braille riportate in etichetta.

Per informazioni: Alce Nero, via Idice 299 – 40050 Monterenzio (BO) – tel. 051 6540211 –www.alcenero.it

UFFICIO STAMPA

Koiné Comunicazione    tel. 0422 460836 / 0445 1888703

Mariagrazia Bonollo      mob. 348 2202662

koine@koinecomunicazione.it

grazia@koinecomunicazione.it

TERRA SANTA: RILANCIARE I NEGOZIATI

Bombardato un Centro Medico Caritas a Gaza. Tra difficoltà crescenti proseguono gli aiuti. Appello per 1,6 milioni di euro

“Siano rilanciati i negoziati di pace rinunciando all’odio, alle provocazioni e all’uso delle armi”. Queste parole indirizzate da Benedetto XVI ai membri del Corpo Diplomatico presso la Santa Sede sono solo uno dei ripetuti e accorati appelli ad Israeliani e Palestinesi perché fermino le violenze in Terra Santa.

In questi giorni, fino al 15 gennaio, è in corso la visita a Betlemme dei vescovi del coordinamento delle Conferenze episcopali di Usa e Europa per la Chiesa cattolica e i cristiani in Terra Santa, guidata dall’Arcivescovo di Liverpool, S.E. Mons. Patrick Kelly. (altro…)

ILVO DIAMANTI FACCIA A FACCIA CON IL MONDO CARITAS

L’incontro si terrà venerdì 16 gennaio alle ore 20 presso l’Istituto dei Saveriani in viale Trento a Vicenza e fa parte del percorso di formazione della Caritas diocesana. Tema: “Animatori di prossimità oggi in Italia: paura o speranza?”

In un momento in cui la paura del diverso sembra avere il sopravvento, le comunità cristiane sono più che mai stimolate alla riflessione sulla carità come testimonianza di speranza.

(altro…)

TERRA SANTA: SEMPRE PIU’ PESANTI GLI SCONTRI

Dopo l’attacco terrestre la Caritas intensifica gli sforzi per soccorrere le vittime, ma tutto sarà vano se le armi non tacciono

Lo staff medico del Centro sanitario di Caritas Gerusalemme a Gaza – 10 persone – lavora incessantemente, anche se dopo l’offensiva terrestre scattata ieri sera si temono enormi spargimenti di sangue e l’unica speranza è che vi sia una tregua.

Sono infatti sempre più esigue le riserve di viveri e di medicinali.

(altro…)