Archivi Categorie: No Profit

20170929_123419-copia

Alla scoperta delle foreste gestite in modo responsabile nel Veneto Orientale con Fsc

Una giornata nel verde dei boschi e delle pinete del Veneto Orientale, dove sette amministrazioni locali del litorale sono protagoniste di un percorso virtuoso di valorizzazione responsabile del patrimonio forestale. E’ quella che abbiamo organizzato con Fsc Italia, accompagnando i giornalisti a scoprire e conoscere le buone pratiche di rispetto ambientale, che possono generare opportunità per un turismo “green” destagionalizzato.

L’ecoturismo muove infatti  3 europei su 10: una grande opportunità che qui coniuga le proposte del litorale con le possibilità di trekking, birdwatching, pic-nic e biciclettate in 320 ettari di boschi e pinete la cui gestione responsabile è garantita da FSC®.  Il 29 settembre, giornata internazionale della gestione forestale responsabile, a Bibione (Venezia) si fa il punto sulle potenzialità ecoturistiche e sul ruolo dei patrimoni boschivi. (altro…)

Animali, cresce la consapevolezza. E’ conto alla rovescia per Parma Etica Festival

cows-954002_1920Mentre, dopo la puntata di domenica scorsa di Report, infuria la polemica sull’abuso di antibiotici negli allevamenti italiani, Parma si prepara ad ospitare dal 2 al 5 giugno l’appuntamento (a misura di bambini) per gli amici del veganesimo, dell’ambiente e del rispetto degli animali che la scorsa edizione ha attirato nella città emiliana più di 30 mila persone.

Dopo la notizia di qualche giorno fa del superbatterio resistente all’antibiotico scoperto negli Stati Uniti e la puntata di Report (Rai3) di domenica scorsa sull’abuso di antibiotici negli allevamenti italiani, infuria infatti nel nostro paese la polemica sulle condizioni di vita degli animali da allevamento. Questioni che a Parma verranno ampiamente discusse dal 2 al 5 giugno nel corso del Parma Etica Festival: nella città “regina” delle proteine animali infatti è ormai tutto pronto per la terza edizione, in calendario da giovedì 2 a domenica 5 giugno presso il Parco Eridania. Un Festival ad ingresso gratuito adatto a quanti scelgono di alimentarsi in modo etico, rinunciando alle proteine animali e facendo del rispetto verso tutti gli esseri viventi il centro del proprio stile di vita, ma anche un appuntamento a misura di bambino, con tantissime proposte e laboratori per i più piccoli.  (altro…)

Sostegno psicologico e sostegno ai genitori: dalla Caritas Vicentina un appello per nuovi volontari

Listen to Me Sign Person Tries to Get Attention in CrowdSi cercano laureati in psicologia, iscritti all’Ordine degli Psicologi, già psicoterapeuti o specializzandi, così come  pedagogisti clinici, insegnanti, mediatori familiari ed educatori disposti a mettere a disposizione un po’ del loro tempo per aiutare persone e famiglie in difficoltà: il corso inizia il 6 novembre. I dati di accesso ai due servizi sono il segno di un disagio e di solitudini crescenti, che le difficoltà economiche di tante famiglie aggravano ulteriormente. (altro…)