Archivi Categorie: Storie ed esperienze

Mamme, ecco la mia idea di lavoro. Intervista a Riccarda Zezza, ideatrice di Piano C

108(Intervista realizzata per Kidpass.it)

“Se hai un sogno e lo vuoi realizzare, devi riuscire a rappresentarlo, a creare un modello per dimostrare che un’altra via è concretamente possibile”, mette subito in chiaro Riccarda Zezza, fondatrice e ceo di Piano C, spazio coworking, cobaby e community milanese nato nel 2012 per far incontrare donne e lavoro, proponendo vie e modalità che sfruttino appieno il valore aggiunto della diversità. Il sogno di Riccarda, professionista nel settore della comunicazione con esperienze importanti anche in ambito internazionale, è nato con i suoi figli, che oggi hanno 6 e 3 anni, ed è quello di ridisegnare il rapporto delle donne con il lavoro, di mettere in discussione stereotipi e meccanismi che non ci rappresentano e non ci consentono di poter dare il meglio. (altro…)

Paolo e Smilla in sella, domani inizia il tour in sidecar contro il randagismo

IMG_5707 (2)Partenza all’alba da Gorizia, giù verso il Veneto e poi tutta Italia: saranno 19 le tappe del viaggio-denuncia che un cane e il suo umano intraprenderanno per testimoniare la situazione di tanti rifugi dove i cani non più voluti finiscono i loro giorni e per documentare le condizioni difficili nelle quali lavorano tante associazioni. L’arrivo nella città isontina il 1° settembre, con l’accoglienza al Festival Vegetariano, sostenitore dell’impresa. E’ possibile seguire il tour di Smilla e Paolo sul blog, su Facebook e contribuire attraverso la piattaforma di crowdfunding Eppela.

(altro…)

Lana e ortiche: i filati di Michela Musitelli

OLYMPUS DIGITAL CAMERAMichela Musitelli crede nelle tradizioni e nella saggezza del passato: lei, discendente di una famiglia di tessitrici della Valle di Fiemme, a partire dal suo piccolo gregge di pecore di razza Brogna, in via di estinzione, realizza in modo artigianale pregiati manufatti. Nessun passaggio è lasciato al caso e tutto è impregnato di storia e in profonda sintonia con la natura.

Vestire Biologico è stata anche la prima realtà a presentare il filato di ortica locale, riprendendo un’usanza del secolo scorso e riportando in auge un tessuto molto pregiato.

(altro…)

Le fisarmoniche di Francesca Gallo – Treviso

Francesca Gallo al lavoroLe sue fisarmoniche sono sui palchi di tutto mondo: una, con Giovanni Boscariol, ha raggiunto l’orchestra del Festival di Sanremo, un’altra viene imbracciata dall’organettista sardo Orlando Mascia, un’altra ancora è fedele compagna del cantautore veneziano Gualtiero Bertelli.

Francesca Gallo, 36 anni, trevigiana, è la giovane titolare dell’unica bottega nel panorama nazionale capace di realizzare al proprio interno, completamente a mano, fisarmoniche e strumenti musicali ad ancia libera curandone l’intero processo produttivo: suoi sono i prestigiosi marchi Galliano (fondato a Treviso nel 1981) e Ploner (fondato a Trieste nel 1862, è il marchio di fisarmoniche italiano più antico), dai quali il nome del laboratorio, Galliano & Ploner. La sua bottega si trova nel quartiere di Fiera, alle porte di Treviso, ed è stata inaugurata nel 2011.

(altro…)