Archivi Categorie: Green economy

20170929_123419-copia

Alla scoperta delle foreste gestite in modo responsabile nel Veneto Orientale con Fsc

Una giornata nel verde dei boschi e delle pinete del Veneto Orientale, dove sette amministrazioni locali del litorale sono protagoniste di un percorso virtuoso di valorizzazione responsabile del patrimonio forestale. E’ quella che abbiamo organizzato con Fsc Italia, accompagnando i giornalisti a scoprire e conoscere le buone pratiche di rispetto ambientale, che possono generare opportunità per un turismo “green” destagionalizzato.

L’ecoturismo muove infatti  3 europei su 10: una grande opportunità che qui coniuga le proposte del litorale con le possibilità di trekking, birdwatching, pic-nic e biciclettate in 320 ettari di boschi e pinete la cui gestione responsabile è garantita da FSC®.  Il 29 settembre, giornata internazionale della gestione forestale responsabile, a Bibione (Venezia) si fa il punto sulle potenzialità ecoturistiche e sul ruolo dei patrimoni boschivi. (altro…)

Alla scoperta del design sostenibile con FSC Italia: dalla foresta al proodtto finale

20160510_145330 copiaIn occasione del Design Award – How wood it be, rivolto a giovani creativi con l’obiettivo di portare l’attenzione dei progettisti, della produzione industriale e del consumatore finale sulla provenienza della materia prima legno e promosso in collaborazione con Leroy Merlin Italia, abbiamo organizzato con FSC Italia un educational rivolto ai partecipanti al concorso e ai giornalisti nella Magnifica Comunità della Val di Fiemme, maggior produttore di legname nazionale. (altro…)

Festival Vegetariano, in 30 mila al Castello di Gorizia

Festival Vegetariano Varie 657Si chiude la V edizione della maggiore manifestazione nazionale dedicata al vegetarismo, che quest’anno ha visto la partecipazione di 91 espositori, 80 ospiti, 62 appuntamenti, oltre 100 volontari e collaboratori di staff.

Emerge con determinazione l’identità di una kermesse che è altro da quanto già Gorizia offre a livello culturale e che dipinge la scelta vegetariana sempre più come uno stile di vita, che scaturisce dalla consapevolezza che ciascuno di noi può dare un contributo importante al futuro dell’ambiente e degli animali. (altro…)

Il sabato del Festival Vegetariano: da Melanie Joy a Syusy Blady

Festival Vegetariano 003 InaugurazioneRispetto per gli animali ma anche tolleranza fra “umani” al centro dell’inaugurazione del Festival Vegetariano. Nella seconda giornata riflettori accesi sul “cibo giusto”, dal biologico all’alimentazione spontanea, dai formaggi veg alla dieta senza proteine animali per gli sportivi, al menù degli ospedali di Emergency. Perché un approccio alimentare rispettoso e consapevole si traduce in tutela e valorizzazione del territorio, come spiegheranno Rossano Ercolini (Goldman Environmental Prize 2013) e il giornalista di Report Emilio Casalini. Fra gli incontri di domani anche la scrittrice statunitense Melanie Joy, il trainer vegano Maurizio Falasconi e la poliedrica Syusy Blady con il suo spettacolo “Misteri per caso”. (altro…)

Festival Vegetariano 2014, dalla tavola alla tutela del pianeta

FV14_logo_quadrato_ESELa V edizione, al Castello di Gorizia dal 4 al 6 luglio, vedrà la partecipazione di ospiti italiani (Andrea Segré, Luca Mercalli, Antonio Galdo, Antonio Lubrano, Rossano Ercolini) e stranieri (Melanie Joy) per proporre sempre più il vegetarismo come stile di vita e non più semplice scelta alimentare.

Oltre al ricco programma culturale, in programma laboratori per bambini, rassegne cinematografiche, spettacoli, showcooking e un ricco ristorante veg.

  (altro…)