Archivi Categorie: Cultura

Animali, cresce la consapevolezza. E’ conto alla rovescia per Parma Etica Festival

cows-954002_1920Mentre, dopo la puntata di domenica scorsa di Report, infuria la polemica sull’abuso di antibiotici negli allevamenti italiani, Parma si prepara ad ospitare dal 2 al 5 giugno l’appuntamento (a misura di bambini) per gli amici del veganesimo, dell’ambiente e del rispetto degli animali che la scorsa edizione ha attirato nella città emiliana più di 30 mila persone.

Dopo la notizia di qualche giorno fa del superbatterio resistente all’antibiotico scoperto negli Stati Uniti e la puntata di Report (Rai3) di domenica scorsa sull’abuso di antibiotici negli allevamenti italiani, infuria infatti nel nostro paese la polemica sulle condizioni di vita degli animali da allevamento. Questioni che a Parma verranno ampiamente discusse dal 2 al 5 giugno nel corso del Parma Etica Festival: nella città “regina” delle proteine animali infatti è ormai tutto pronto per la terza edizione, in calendario da giovedì 2 a domenica 5 giugno presso il Parco Eridania. Un Festival ad ingresso gratuito adatto a quanti scelgono di alimentarsi in modo etico, rinunciando alle proteine animali e facendo del rispetto verso tutti gli esseri viventi il centro del proprio stile di vita, ma anche un appuntamento a misura di bambino, con tantissime proposte e laboratori per i più piccoli.  (altro…)

Coro Piccole Colonne e Gruppo Alcuni insieme per la XIII edizione di “Un Testo per noi”

piccolecolonne_pallini_logoI primi rappresentano l’animazione di qualità per ragazzi made in Treviso, i secondi sono ambasciatori dell’attenzione trentina ai bambini e alla loro crescita culturale: a farli incontrare sono stati la comune capacità di veicolare ai più piccoli proposte di alto livello e la vocazione internazionale. Così il concorso ideato dal coro, che invita le classi a scoprire e a comporre parole e rime per sviluppare insieme un argomento che potrà poi diventare una canzone, quest’anno oltre al consueto tema libero, propone anche lo sviluppo della tematica dell’acqua, cara agli ideatori della serie Cuccioli.

Il termine per la partecipazione è il 31 marzo 2015.

(altro…)

La stoffa delle artiste: patchwork e mondi di tessuto in mostra a Treviso

patchwork-trasparente_piccoloTorna, con la XIX edizione, l’esposizione di quilt promossa da Patchwork Idea, la principale del settore a livello nazionale: a Treviso dal 15 novembre al 7 dicembre 2014.

Accanto agli arazzi, realizzati quest’anno con attenzione alla sostenibilità, utilizzando fibre naturali (cotone organico e seta, ma anche imbottiture a base di bambù e soja), si svilupperà un calendario culturale che indagherà il mondo delle stoffe con incontri, laboratori, dimostrazioni: dall’ortica alla fibra di latte, dalle “tele vegetali” tessute con i fiori al tessuto… che si mangia.

(altro…)

XXXII Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”: trionfa il geografo Franco Michieli

Una sfida tutta italiana quest’anno sabato 22 novembre  2014 alla cerimonia conclusiva del concorso al Parco Gambrinus di San Polo di Piave (Treviso): i 40 membri della Consulta dei Lettori hanno scelto con 15 preferenze “Huascaran 1993. Verso l’alto, verso l’altro”, appena una in più rispetto a “Verde Brillante” di Stefano Mancuso e Alessandra Viola.

Per la prima volta anche l’assegnazione di un doppio Premio Honoris Causa a due colonne dell’alpinismo del Novecento, Armando Aste e Spiro Dalla Porta Xydias.

(altro…)

Fiaticorti. Il giro del mondo in 5 cortometraggi

fiaticorti logo Premiati ieri venerdì 7 novembre al cinema dell’Aeroporto militare di Istrana (Treviso) i vincitori del festival internazionale giunto alla XV edizione: il Premio FiatiCorti va a Lendita Zequiraj (Kosovo) per “Balcony”, il FiatiComici a Borja Cobeaga per “Democracia” (Spagna), il FiatiVeneti al giovane regista e documentarista padovano Paolo Bernardi per “Mama Jaky”, ambientato in Tanzania e realizzato da Medici con l’Africa Cuamm.

Accanto ai tre premi principali anche il Premio Migliore Interpretazione al protagonista di “Un tour de cheville” (Francia), Benoit Thiebault, e il Gran Premio della Giuria ad “Home and key”, storia della scomparsa di una famiglia curda nel XX secolo del regista curdo Shwan Attoof. 

(altro…)

Con Kid Pass la rivoluzione family-friendly conquista la vita quotidiana

31WebApp - CopiaL’autunno delle famiglie con figli è fatto di scuola, compiti, attività pomeridiane e brevi gite fuori porta, magari per visitare mostre, o partecipare ad uno dei numerosi festival. Per trovare l’attività giusta da vivere con i più piccoli c’è Kid Pass, la guida urbana on line che consente di trovare – da pc, smartphone o tablet – le realtà e gli eventi kid-friendly: in soli quattro mesi sono più di 800 le strutture censite e oltre 1000 gli appuntamenti segnalati finora. Fra le realtà iscritte, Cinecittà e Museo Maxxi a Roma, la Collezione Peggy  Guggenheim e La Biennale a Venezia, il Museo Leonardo Da Vinci a Milano, il Museo Egizio e la Pinacoteca Agnelli a Torino, le librerie Coop e Feltrinelli, i Roadhouse Grill, gli alberghi Best Western e Starhotels. L’iniziativa sta per sbarcare anche a Firenze, Trento e altre città, ma permette di cercare le realtà amiche dei bambini in tutta Italia.

  (altro…)