Archivi Categorie: Biologico

tutto dl mondo dell’agricoltura e dei prodotti biologici

Animali, cresce la consapevolezza. E’ conto alla rovescia per Parma Etica Festival

cows-954002_1920Mentre, dopo la puntata di domenica scorsa di Report, infuria la polemica sull’abuso di antibiotici negli allevamenti italiani, Parma si prepara ad ospitare dal 2 al 5 giugno l’appuntamento (a misura di bambini) per gli amici del veganesimo, dell’ambiente e del rispetto degli animali che la scorsa edizione ha attirato nella città emiliana più di 30 mila persone.

Dopo la notizia di qualche giorno fa del superbatterio resistente all’antibiotico scoperto negli Stati Uniti e la puntata di Report (Rai3) di domenica scorsa sull’abuso di antibiotici negli allevamenti italiani, infuria infatti nel nostro paese la polemica sulle condizioni di vita degli animali da allevamento. Questioni che a Parma verranno ampiamente discusse dal 2 al 5 giugno nel corso del Parma Etica Festival: nella città “regina” delle proteine animali infatti è ormai tutto pronto per la terza edizione, in calendario da giovedì 2 a domenica 5 giugno presso il Parco Eridania. Un Festival ad ingresso gratuito adatto a quanti scelgono di alimentarsi in modo etico, rinunciando alle proteine animali e facendo del rispetto verso tutti gli esseri viventi il centro del proprio stile di vita, ma anche un appuntamento a misura di bambino, con tantissime proposte e laboratori per i più piccoli.  (altro…)

Imparare a viaggiare… camminando: la proposta della Di Vaira e della Compagnia dei Cammini

depp walkingLa Fattoria di Petacciato (Molise), un’esperienza-pilota di agricoltura biodinamica per tutto il sud Italia, grazie alla Compagnia dei Cammini propone un appuntamento unico per imparare a “rallentare”: un seminario  (19-21 settembre) sugli aspetti interiori e terapeutici del camminare. Un’ottima opportunità anche per abbinare cura dello spirito, una vacanza rurale e ultimi bagni al mare.

(altro…)

Festival Vegetariano, in 30 mila al Castello di Gorizia

Festival Vegetariano Varie 657Si chiude la V edizione della maggiore manifestazione nazionale dedicata al vegetarismo, che quest’anno ha visto la partecipazione di 91 espositori, 80 ospiti, 62 appuntamenti, oltre 100 volontari e collaboratori di staff.

Emerge con determinazione l’identità di una kermesse che è altro da quanto già Gorizia offre a livello culturale e che dipinge la scelta vegetariana sempre più come uno stile di vita, che scaturisce dalla consapevolezza che ciascuno di noi può dare un contributo importante al futuro dell’ambiente e degli animali. (altro…)

Il sabato del Festival Vegetariano: da Melanie Joy a Syusy Blady

Festival Vegetariano 003 InaugurazioneRispetto per gli animali ma anche tolleranza fra “umani” al centro dell’inaugurazione del Festival Vegetariano. Nella seconda giornata riflettori accesi sul “cibo giusto”, dal biologico all’alimentazione spontanea, dai formaggi veg alla dieta senza proteine animali per gli sportivi, al menù degli ospedali di Emergency. Perché un approccio alimentare rispettoso e consapevole si traduce in tutela e valorizzazione del territorio, come spiegheranno Rossano Ercolini (Goldman Environmental Prize 2013) e il giornalista di Report Emilio Casalini. Fra gli incontri di domani anche la scrittrice statunitense Melanie Joy, il trainer vegano Maurizio Falasconi e la poliedrica Syusy Blady con il suo spettacolo “Misteri per caso”. (altro…)