Come possiamo raccontarvi?

La forma delle idee: strategie di comunicazione

La comunicazione per essere efficace deve essere integrata (multicanale e multilinguaggio), e pertanto necessita una buona progettazione: il primo passo per raccontare un progetto è dunque delineare un piano attraverso il quale studiare obiettivi, scenari, tempistiche, definire le azioni, prevedere e poi verificare risultati e ricadute.

Per ogni evento o iniziativa per il quale ci venga richiesto un progetto di comunicazione elaboriamo e condividiamo una copy strategy, ovvero un documento programmatico nel quale, in base all’analisi degli obiettivi e delle condizioni di partenza, riassumiamo la strategia comunicativa più adeguata ed efficace.

Parole: uffici stampa e media relations

L’ufficio stampa è il canale d’eccellenza per ottenere l’attenzione dei media (periodici, quotidiani, radio, tv e siti web) e raggiungere tanto target specifici quanto il grande pubblico. Si tratta di una comunicazione “mediata”, che vede come diretti interlocutori i giornalisti che, a propria volta, diffondono al lettore/telespettatore la notizia: tale “mediazione” si traduce in selezione (la notizia è stata pubblicata perché è stata scelta) e in autorevolezza (è stata scelta perché vale, tanto più se compare sui media più seguiti).

Ci occupiamo inoltre della direzione responsabile e del coordinamento redazionale di giornali, riviste, fogli, newsletter, della stesura di articoli, preparazione di interventi, realizzazione di inchieste e interviste, di contenuti per materiali divulgativi, siti web, video e di piani editoriali per social network.

Esperienze: organizzazione eventi

L’evento può rappresentare il fine ma anche, più spesso di quanto non si pensi, il mezzo per raggiungere determinati obiettivi: per questo ci piace pensare ad esso come una forma esperienziale e immersiva di comunicazione.

Il nostro studio si occupa di ideare e delineare format ed iniziative, pianificando e prendendosi cura di tutti gli aspetti organizzativi, della gestione e del post evento.

Inoltre, grazie alla sinergia interna multiprofessionale, siamo in grado di garantire la promozione di un evento attraverso l’ufficio stampa e il social media marketing, di documentarlo con foto e riprese video (anche aeree) e amplificarlo grazie al live streaming.

Immagini: foto e video

Nell’offerta di progetti di comunicazione integrata rientra anche lìideazione, la progettazione e la realizzazione di servizi fotografici e video di vario genere e durata.

Foto e video (riprese destinate all’utilizzo televisivo) vengono realizzati a supporto dell’attività di ufficio stampa per fornire ai media accanto al comunicato stampa anche dei materiali per rendere l’articolo o il servizio più accattivante.

Per amplificare la diffusione di eventi, convegni, corsi e manifestazioni offriamo il live streaming su canale dedicato.

In forma indipendente produciamo documentari, video emozionali, clip destinate ai social, riprese aeree.